AGRIVOLTAICO SVILUPPO E PROGETTAZIONE

CONTINUA A COLTIVARE IL TUO TERRENO, CON UN PROGETTO AGRIVOLTAICO SOSTENIBILE

Alla base della nostra progettazione c’è una filosofia di integrazione tra energia solare e agricoltura che può essere declinata in diverse soluzioni progettuali in base alle caratteristiche dei siti oggetto di intervento. La prima sperimentazione interamente costruita su questo modello è quella del progetto Agripuglia.  Il modello prevede la produzione di energia elettrica green insieme alla coltivazione del suolo sottostante, permettendo di integrare obiettivi produttivi, economici e ambientali.

Molto più di un semplice progetto di parchi agrivoltaici.

Le fasi dei nostri progetti di agrivoltaico

1

STUDIO DI FATTIBILITÀ

È la fase di analisi preliminare dei terreni e di studio di fattibilità progettuale.

Il team di Renewable Consulting esegue tutte le analisi tecniche e legali necessarie per procedere con progettazione. Questo passaggio garantisce che il progetto agrivoltaico non solo sia tecnicamente realizzabile, ma anche allineato agli obiettivi di sostenibilità e produttività.

2

PROGETTazione

Sulla base dei risultati dello studio di fattibilità, i nostri esperti iniziano la progettazione del sistema agrivoltaico.

Questa fase comprende tutto l'iter di progettazione comprensivo di indagini, sopralluoghi, studi tecnici specialistici, connessione sino ad arrivare alla presentazione delle istanze autorizzative: VIA (MASE) e AU (Regione Puglia).

3

REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO

È la fase di installazione dei pannelli solari e dei sistemi correlati.

La nostra squadra di tecnici specializzati si occupa di ogni dettaglio dell'installazione, assicurando che tutto sia realizzato in conformità con le più rigorose normative di sicurezza e efficienza.

4

GESTIONE DEI SISTEMI

Attraverso il consorzio Agrosolar Service, Renewable Consulting offre anche l’opportunità di un servizio completo di gestione e manutenzione dei sistemi e dell’impianto.

Questo garantisce che il progetto agrivoltaico mantenga nel tempo le sue prestazioni ottimali e per la gestione delle pratiche burocratiche e, dove necessario, della coltivazione del terreno. Questo include l’assunzione di personale e la gestione amministrativa delle loro attività.

"Quando coltiviamo la terra, ci impegniamo con la natura. E quando ci impegniamo con lei, la nostra azione non è mai vana, perché lei ci ricompensa sempre con magnifica generosità."

PERCHÈ SCEGLIERE L’AGRIVOLTAICO

Sostenibilità Ambientale

L'agrivoltaico contribuisce significativamente alla riduzione delle emissioni di gas serra, promuovendo una gestione più sostenibile delle risorse agricole e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Doppia Rendita

L'agrivoltaico permette di continuare a coltivare il terreno sottostante ai pannelli, fornendo una fonte di reddito aggiuntiva data dal diritto di superficie.

Risparmio Idrico e Protezione delle Colture

Le strutture ombreggianti dei pannelli proteggono le colture dagli eccessi climatici, come il forte irraggiamento solare o le grandinate, contribuendo al contempo a ridurre il fabbisogno idrico. Verranno inoltre utilizzate tecniche di monitoraggio per il risparmio idrico.

Promozione della Biodiversità

I progetti agrivoltaici possono essere progettati per favorire la biodiversità, creando un ambiente più equilibrato e sostenibile anche attraverso misure di mitigazione e compensazione.

Agricoltura di Precisione

L'installazione di pannelli solari può essere combinata con tecnologie di agricoltura di precisione, migliorando ulteriormente l'efficienza e la produttività delle colture.