CONZORZIO AGROSOLAR SERVICES
Il Consorzio Agrosolar Services – S.c.a.r.l. nasce al fine di inglobare all’interno di un unico sistema tutti i servizi necessari per garantire il funzionamento di un parco agrivoltaico. Il Consorzio si occuperà della conduzione agricola e della manutenzione degli impianti, promuovendo allo stesso tempo azioni che mirano alla riduzione delle disuguaglianze. Nuove opportunità formative e di lavoro, sperimentazione e nuove filiere sono gli obiettivi intorno a cui ruotano le attività e i servizi proposti dal Consorzio che verrà coadiuvato da risorse specializzate.
I SERVIZI DEL CONSORZIO
Tutti i servizi offerti verranno declinati ad hoc sulla base delle esigenze specifiche degli stakeholders che non hanno come core business le pratiche agricole.
-
Servizio di coltivazione diretta dei terreni agricoli e delle colture, che trovano applicazione nell’industria alimentare, erboristica e nutraceutica mediante l’impiego di tecniche agronomiche volte all’ottenimento di una produzione agricola ottimale per le coltivazioni selezionate.
-
Gestione degli aspetti formali e di gestione operativa di tutte le attività correlate all’organizzazione secondo la normativa vigente. Nello specifico:
gestione della manodopera
supervisione delle aree agraria e fotovoltaica
reclutamento e amministrazione del personale
rapporti con i fornitori
gestione del bilancio e dell’area finanziaria
promozione e vendita prodotti e servizi
rapporti con enti pubblici, privati, ETS
supporto per incentivi e finanziamenti di settore
-
Gestione delle attività ordinarie e straordinarie di manutenzione degli impianti fotovoltatici, al fine di garantire un funzionamento ottimale durante l’intero ciclo di vita delle installazioni.
-
Consulenza tecnico-agronomica volta all'ammodernamento dell’organizzazione e delle imprese socie affiliate.
Assistenza e consulenza per l’accesso agli incentivi di settore, con una ricerca mirata per bandi, agevolazioni e finanziamenti.
Realizzazione, fornitura e gestione di sistemi di monitoraggio volti all’ottimizzazione dei fattori della produzione e del controllo dei risultati sia energetici che agronomici.
-
Definizione degli standard di lavorazione e produzione all’interno del parco agri-voltaico per mezzo di personale tecnico autorizzato. Questo processo si rende necessario per garantire la conformità dei prodotti nel rispetto dell’applicazione corretta delle metodologie agricole 4.0.
-
Attivazione di programmi di ricerca scientifica, di sperimentazione e di formazione rivolto al personale specializzato nel campo delle tecniche agronomiche e delle energie rinnovabili. La formazione include programmi e seminari volti alla divulgazione scientifica e di carattere generale per favorire sviluppo di nuove competenze.
I SOCI FONDATORI DEL CORSORZIO
IMPEGNO SOCIALE E INSERIMENTO LAVORATIVO
In accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030), il Consorzio Agrisolar Services si pone l’obiettivo di cooperare nel rispetto delle necessità del tessuto sociale e territoriale lì dove si prevede l’intervento della società consortile per la gestione del sistema agrivoltaico.
Il Consorzio diventa, quindi, lo strumento concreto che gestirà la formazione e l'inserimento delle risorse umane per l'intera gestione del parco agrivoltaico.