Agrosolar Services: la nuova mission di Renewable Consulting S.r.l.
L'agricoltura e la produzione di energia rinnovabili che incontrano, preservano e valorizzano il territorio: è questa la promessa di Renewable Consulting, una filosofia che fonde al suo interno tutte le sfumature del territorio in cui nasce. Inclusione, riduzione delle disuguaglianze, nuove opportunità formative e di lavoro, sperimentazione e nuove filiere sono gli elementi intorno a cui ruotano le attività e i servizi offerti dal Consorzio che, coadiuvato da tecnici specializzati, accompagnerà nuovi stakeholder alla scoperta produttiva dei territori nazionali.
Agrosolar Services si occuperà del coordinamento dei parchi agrivoltaici: nello specifico offrirà servizi per la conduzione agricola e per tutte le fasi di lavorazione delle colture, per la manutenzione dei pannelli e per l’intera gestione amministrativa e di bilancio, proponendo inoltre azioni informative con un approccio multidisciplinare.
Una nuova realtà che permetterà di incontrare le richieste di cambiamento dettate dalla transizione energetica e la necessità di promuovere un modello di sviluppo che sia sostenibile non solo a livello ambientale ed economico, ma anche sociale.
Di concerto con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delineati dall’Agenda 2030, il Consorzio si pone l’obiettivo di ripartire dalla ruralità e dall’agricoltura, per diffondere pratiche innovative e la consapevolezza che per generare realmente sostenibilità, tutela della biodiversità e inclusione sociale bisogna coinvolgere attivamente l’intera comunità. Una nuova chiave di lettura per rivoluzionare il modo di occuparsi di energie rinnovabili e di vivere la società e i nostri territori.